Itinerari

Ambiente naturale. Aspetti storico-culturali. Osservazione astronomica. Gastronomia. Fotografia. 

Il mio itinerario ideale

Tutti gli itinerari sviluppati da AtacamAdventures sono accomunati da
cinque aspetti che contraddistinguono ogni proposta:

Ambiente naturale

Aspetti storico-culturali

Osservazione astronomica

Gastronomia

Fotografia

Questi tratti salienti comuni sono il risultato dei seguenti quesiti fondamentali.

Come possiamo ricordare una qualsiasi esperienza di vita come unica ed emozionante? Che tipo di sensazioni è necessario provare per riuscire ad assaporare un particolare momento e ad imprimerlo nella nostra mente?

Innanzitutto, è fondamentale essere in sintonia con il contesto in cui ci si trova. Poi, un grande aiuto è dato dalle forti emozioni che, in qualunque contesto si provino, non si dimenticano mai. Le forti emozioni sono in connessione con l’esclusività dell’itinerario proposto, che nella maggior parte dei casi non rientra nei programmi turistici classici o viene modificato e reso unico nel suo genere. L’esclusività che contraddistingue lo spirito di AtacamAdventures risiede proprio nei 5 aspetti che delineano il carattere di ogni itinerario proposto, perfezionato dalla “scoperta del tipico”, svelando i veri segreti del Cile, dalla gastronomia e ambiente naturale tipici agli aspetti storico-culturali che contraddistinguono le numerose tappe di ogni itinerario, addentrandosi il più possibile nel contesto naturale.
Oltre che dall’esclusività, questi cinque aspetti sono racchiusi da un altro forte valore, lo spirito dell’avventura.
La loro unione ha lo scopo di farci battere il cuore, lasciandoci pervadere da indimenticabili emozioni, stupore e soddisfazione nella condivisione di momenti unici che, oltre ad essere ricordati, verranno anche fotografati!

San Pedro de Atacama
Reserva Nacional Los Flamencos

Alla scoperta dei segreti paesaggistici e naturali del cuore del Nord

Se il vostro obiettivo è scoprire i segreti paesaggistici del Norte Grande, questo è l’itinerario ideale per voi. Un’avventura esclusiva nel cuore del deserto di Atacama, dove enormi vulcani, splendide vallate e lagune colorate faranno battere il vostro cuore. Un itinerario che vi permetterà di scoprire il vero potenziale della Reserva Nacional Los Flamencos, una meta ambita da molti viaggiatori in cerca di forti emozioni, facendo base presso San Pedro de Atacama, il paese cileno più turistico. I laghi salati e le lagune altopianiche saranno le princiali destinazioni del tour, a cui dedicheremo tempo, foto e che andremo a perlustrare fino ai limiti del possibile, cercando di addentrarci nel contesto naturale, grazie al prezioso intervento di una guida esperta e di un driver a vostra disposizione durante tutto l’itinerario. Queste forti emozioni ad alta quota, spesso superiore ai 3500 metri, saranno quindi accompagnate da una ricca spiegazione di quelli che sono i tratti salienti che contraddistinguono quest’area del deserto di Atacama, responsabili della sua unicità.

Altopiano andino

Colori e paesaggi ai limiti estremi dell’altopiano andino

Se il vostro obiettivo è scoprire i segreti paesaggistici e raggiungere i limiti dell’altopiano andino cileno, questo è l’itinerario ideale per voi. Un tour esclusivo all’insegna dell’avventura, al di fuori di qualsiasi percorso turistico, a quote spesso superiori ai 4000 metri. Raggiungere aree sconosciute dalla maggior parte dei turisti lasciandosi trasportare dai colori e dall’immensità delle aree più isolate e incontaminate dell’altopiano andino sarà l’obiettivo primario di questo itinerario, che si svilupperà dalla città di La Serena al paese di Copiapó, capoluogo della regione di Atacama. Una prima parte del tour sarà dedicata all’esplorazione della Valle del Elqui, famosa vallata cilena nota per la viticoltura e per la qualità dei cieli notturni, per poi dedicare una buona parte dell’itinerario all’esplorazione altopianica, talvolta avvicinandosi al confine argentino. Raggiungeremo e ci addentreremo nella Reserva Natural Los Huascoaltinos, scoprendo uno dei suoi più spettacolari segreti naturali, la Laguna Grande, raggiungibile solo tramite trekking. Il paese di Copiapó, cuore pulsante della regione di Atacama, sarà il nostro punto di partenza per raggiungere il Parque Nacional Nevado Tres Cruces, di cui scopriremo tutte le attrazioni naturali e paesaggistiche, dal Salar de Maricunga e la Laguna del Negro Francisco alla Laguna Verde, prossima al confine argentino. Tutto l’itinerario sarà accompagnato dall’intervento di una guida esperta e di un driver.

Norte Extremo

Alla scoperta delle meraviglie naturali dell’estremo nord del deserto di Atacama

Nella zona più settentrionale del Cile, grandi riserve e parchi naturali sono in attesa di essere perlustrati. Enormi vulcani, montagne colorate e laghi salati dipingono i paesaggi dell’estremo nord, incrocio di paesi e importante sede della cultura atacameña. In questo itinerario percorreremo strade isolate, partendo da San Pedro de Atacama in direzione nord, avvicinandoci sempre di più al confine peruviano, addentrandoci nella parte dell’altopiano andino che si estende lungo il confine tra Cile e Bolivia. La Reserva Nacional Alto Loa, il Parque Nacional Volcán Isluga, la Reserva Natural Las Vicuñas e il Parque Nacional Lauca saranno le nostre destinazioni verdi che andremo ad esplorare tramite trekking e visite di splendide località tipiche sconosciute a molti. Una volta assorbita la magia paesaggistica e naturale di quest’area del deserto di Atacama, l’itinerario di porterà a visitare due tra le più affascinanti aree urbane del Norte Extremo: Arica e Pica. Sarà nei pressi di Iquique dove scopriremo la verità sul Salnitro, miscela utilizzata per la produzione della polvere da sparo e quindi principale ragione della spietata attività di estrazione e dello sfruttamento verificatisi durante gli ultimi decenni del XIX secolo in quest’area del paese. Tutto l’itinerario sarà accompagnato dall’intervento di una guida esperta e di un driver.

La Valle del Elqui

Alla scoperta dei veri valori della valle più famosa del Cile

Conosciuta come una delle vallate più affascinanti e simboliche del Cile, la Valle del Elqui racchiude paesaggi e valori culturali unici, rappresentando un valido incipit per scoprire i veri tratti salienti del paese: l’Astronomia, la produzione di vini tipici e del Pisco e il colore dei paesaggi. Il vero intento di questo itinerario è di far comprendere l’importanza di questi valori che contraddistinguono quest’area della regione di Coquimbo tramite un approccio diretto alla realtà tipica di questa lunga vallata cilena, dalla città di La Serena fino al piccolo paese artigianale di Horcón. Dopo una prima visita della città di La Serena, partiremo per addentrarci nella vallata facendo sosta e visita di alcune tra le più famose e tipiche realtà urbane. Visiteremo alcune famose distillerie dove si potrà scoprire tutto il processo di produzione del Pisco, il suo percorso storico e la sua importanza come prodotto simbolo nazionale. Osserveremo al telescopio i più affascinanti oggetti astronomici dell’emisfero australe sotto il cielo notturno migliore al mondo. L’itinerario si concluderà con la visita della Reserva Nacional Pingüino de Humboldt, a circa due ore a nord dalla città di La Serena. Tutto l’itinerario sarà accompagnato dall’intervento di una guida esperta e di un driver.

Pronto a partire?

Pin It on Pinterest